Le patate, tuberi appartenenti alla famiglia delle Solanacee, sono uno degli alimenti base delle dieta in molte culture. Versatile e nutriente, la patata è presente sulle nostre tavole in infinte varianti, da purè cremosi a fritture croccanti, passando per deliziose zuppe e contorni. Sono originarie delle Ande e furono introdotte in Europa dai conquistadores spagnoli nel XVI secolo, inizialmente come cibaria per il bestiame, solo in seguito fu introdotto nelle nostre tavole.
Ti potrebbe interessare:
Le patate sono ricche di benefici per il nostro corpo, ma se dovessimo mangiarle crude cosa accadrebbe? E’ una pratica che divide le opinioni. Da un lato, le patate crude conservano alcune proprietà nutrizionali in misura maggiore rispetto a quelle cotte, come ad esempio la vitamina C. Dall’altro, contengono delle sostanze che possono causare dei vari disturbi, come quelli a carico dell’apparato digestivo.
Mangiare patate crude comporta diversi benefici. Come già detto vi è un maggiore contenuto di vitamina C, un potente antiossidante che contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. In secondo luogo, nelle patate crude è presente una maggiore presenza di amido che favorisce la crescita di batteri buoni nell’intestino, migliorando la salute dell’apparato digerente. Le patate crude, inoltre, contengono meno calorie rispetto a quelle cotte.
Tuttavia, occorre, menzionare che vi sono dei rischi nell’ingerire questo tipo di alimento totalmente crudo. La solanina presente nelle patate è una sostanza tossica, presente sulla loro buccia, nei loro germogli e nelle loro parti verdi. Alcune persone, inoltre, possono avere delle difficoltà nel digerire le patate crude, sopratutto se consumate in grandi quantità. Non meno importante, potrebbe esserci come in tutti i cibi crudi rischio di contaminazione, col rischio di prendere batteri come l’Escherichia coli.
E’ importante tenere in considerazione, per la nostra sicurezza, nel prendere determinate precauzioni considerando determinati fattori. Alcune varietà di patate, ad esempio, hanno un contenuto di solanina inferiore rispetto ad altre. Inoltre, evita di esporre le patate alla luce diretta del sole, perchè stimola la produzione di solanina. E conserva le patate in luogo fresco e buio, lontano da fonti di calore.
Se consumate e preparate correttamente, le patate a crudo possono contenere dei benefici aggiuntivi. Sono, ad esempio un’ottima fonte di fibre. Oltre al potassio, contengono altri minerali essenziali come il magnesio e il fosforo. Infine, gli antiossidanti presenti nelle patate crude aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi e possono contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche.
In conclusione, le patate crude possono essere un’ottima aggiunta alla tua dieta, ma è fondamentale seguire alcune precauzioni per ridurre la presenza di solanina ed eliminare il rischio di contaminazione. Scegli patate di qualità, preparale correttamente e consumale con moderazione. Ricorda, pero’, di consultare il tuo medico di base in caso di dubbi o preoccupazioni.